top of page
griga sotto.jpg

Mission

Il brand “Bunnia” nasce con l’intento di sviluppare, produrre e commercializzare prodotti agroalimentari nati prevalentemente da agricoltura a km 0, ad alto valore tecnologico e innovativo,realizzati e concepiti in regime Biologico e nel rispetto delle tradizioni generazionali. Attraverso lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di un limitato numero di prodotti agroalimentaridi nicchia, regolamentato da un sistema di tracciabilità legato alla BlockChain.

Il brand “Bunnia” nasce da una parola di origine siciliano “contenitore o buatta”, cheracconta la storia, le abitudini e le metodologie produttive di un tempo trascorso. Per mezzo deibarattoli, che venivano usati per la conservazione dei prodotti realizzati dalle massaie in casa e dellamia nonna materna “nonna Fina” che, con scrupolosa dedizione e tradizione, nel rispetto dellericette tramandate da generazioni in generazioni, realizzava con le sue mani sapienti in pentole dirame delle conserve sublimi.

Il brand “Bunnia”, mediante l’utilizzo di una piattaforma e-commerce e con scrupolosa verifica di tutti i suoi processi produttivi, dell’intera gamma dei prodotti si avvarrà di un concept adalta profilazione tecnologica, innovativa e commerciale, direttamente dal produttore alconsumatore, dalla campagna alla tavola “Farm to Fork”, un concept life ad altissimo valoreaggiunto, sano e sicuro che traghetterà il brand Bunnia verso una Digital Trasformation nel Food inchiave 4.0.

20200312_170054.jpg
Blockchain

Blockchain

Tale metodologia di tracciabilità, ci consentirà di trasformare e commercializzare prodotti agroalimentari e artigianali mediante l'inserimento di informazioni relative ai prodotti stessi e ai propri processi industriali, avvalendosi di sistemi di crittografia e consenso distribuito tra più stakeholder, creando una catena di responsabilità dai produttori al consumatore finale.

Per tutti coloro che partecipano alla community, grazie alla tracciabilità “Blockchain” ognuno di essi potrà in qualsiasi momento, scannerizzando un QR code, presente in etichetta, verificare i diversi processi di raccolta, produzione e trasformazione, in modo sicuro e certificato grazie all' immutabilità dei dati contenuti.

Seedsbit Blockchain.jfif
Idrplan

Idroplan

idroplan App.jpeg

È la sfida dei prossimi anni, soprattutto in agricoltura, trovare il modo di ottimizzare lo sfruttamento delle risorse irrigue, in questo caso dell’acqua.  Il progetto Idroplan , nasce nel 2020, scegliamo attraverso il nostro Brand di abbracciare il progetto di questa Startup, diventando in questo modo, prima azienda pilota nella Sicilia Occidentale. Il progetto mira, attraverso una rete di sensori per la raccolta dati dal campo, sarà possibile monitorare l’ambiente e gestire, tramite piattaforma agronomica, rilevati parametri come temperatura, umidità dell’aria e del suolo, dati che ci consentono di sapere quando e quanto irrigare un terreno e di risparmiare fino al 50% d’acqua, nonché al contempo, di attivare tutti quei processi di prevenzione delle colture, un indicatore sul rischio di insorgenza dei principali agenti patogeni, a tutela della qualità del suolo e dell’ambiente e del prodotto finale.

Attraverso la centralina, alimentata con pannello solare, che registra i dati raccolti per mezzo dei sensori (nodi) presenti in campo, i dati raccolti verranno inviati su cloud,
mediante software e generano in questo modo un “consiglio irriguo”. Ogni operatore, attraverso le sue credenziali, accedendo ad un’area privata nell’App Idroplan, può monitorare e gestire i dati raccolti e le indicazioni su stato di salute delle colture presenti in campo, e nello stesso tempo, potrà visualizzare i campi mappati, tramite applicazione desktop o mobile (IOS e Android), decidendo in
questo modo, quanto e quando dare acqua al terreno e le attività preventive da compiere.

20200312_154009.jpg

QRcode

Il QR code, in correlazione con gli altri aspetti innovativi e tecnologici, non è altro che lo sviluppo di un sistema di accessibilità e tracciabilità per un mercato B2C di altro profilo, che prevede la realizzazione e lo sviluppo per ogni singolo articolo in commercio di un’interfaccia di redirecting tramite QR Code, che contiene al suo interno, info e caratteristiche di ogni singolo prodotto in commercio sotto il marchio “Bunnia”.

In questo modo, l’utente dall'etichetta, dalla scheda tecnica o dalla brochure verrà reindirizzato direttamente alla pagina web del prodotto interrogato, presente sul sito web di Bunnia.

Il QR code, sarà uno strumento utile, decisivo e tecnologicamente innovativo, per veicolare tempestivamente e in modo trasparente, a tutta una serie di informazioni specifiche, quali: schede tecniche e analisi organolettiche e, l’impronta ambientale, produttiva e culturale dei prodotti.

 

 

Il QR code, sarà uno strumento utile, decisivo e tecnologicamente innovativo, per veicolare tempestivamente e in modo trasparente, a tutta una serie di informazioni specifiche, quali: schede tecniche e analisi organolettiche e, l’impronta ambientale, produttiva e culturale dei prodotti.

Obiettivi primari della tracciabilità tramite sistema QR code, saranno la valorizzazione dei prodotti biologici appartenenti ad un mercato di nicchia, dove le materie prime che serviranno a comporre i prodotti finiti, fondano il loro carattere distintivo ad elevato valore aggiunto, nel rispetto delle risorse, contribuendo alla conservazione delle biodiversità e all’attenzione alla salute dell’uomo, degli animali e del territorio.

Contatti
bottom of page